San Biagio e il suo Barolo…

san biagio

San Biagio, azienda storica piemontese in un articolo che parla e descrive la sua tradizione e il suo amore per il Barolo.

Tra le aziende di spicco del nostro portale senza dubbio c’è il nome di San Biagio, l’azienda familiare che da anni rispetta tradizione e qualità dei vini di un territorio unico e caratteristico come i 18HA sui quali si estendono le vigne dell’azienda piemontese. L’Azienda Agricola San Biagio è situata a La Morra, uno degli undici Comuni del Barolo, sulle pendici dell’omonimo bricco.

La proprietà si estende su una superficie di 18 HA ed appartiene alla Famiglia Roggero, da più generazioni. Attorniata da splendidi vigneti, gode di un panorama suggestivo che spazia sulle Langhe, ricche di castelli e di storia. Questa località ospitava un monastero di Monaci Benedettini (Priorato di San Biagio, anno 1050), i quali dedicavano questa terra alla coltura della vite. Tutti i vigneti appartenenti all’Azienda fanno parte delle Grandi Vigne del Barolo del Comune di La Morra: con delibera n. 21 del 15 Aprile 1994, il consiglio comunale approvava i confini delle sottodenominazioni geografiche ad alta vocazione viticola per la coltivazione del vitigno Nebbiolo da Barolo.

sanbiagioslide2

La Cantina storica ha sede nella vecchia costruzione colonica risalente al 1923: sotto volte alte e strette, si susseguono botti in rovere di grandi, medie capacità, in cui il Barolo delle diverse annate si affina. Nel Duemila, accanto a quest’ultima, è stata realizzata una nuova cantina, dotata di una moderna zona di vinificazione e di locali completamente interrati, dove matura il vino in tonneaux e barriques ed ingentilisce quello già in bottiglia. L’Azienda è a conduzione familiare, il cui titolare, Giovanni, è il coordinatore. Le vigne sono condotte dall’agrotecnico Davide, il quale ne cura le lavorazioni ed i controlli fitosanitari, in conformità alle direttive dettate dalla Comunità Europea per un’agricoltura ecocompatibile. L’enologo Gianluca segue la vinificazione, imprimendo nei vini una forte caratterizzazione e rispettandone la tipicità.

La visita all’Azienda San Biagio è un piacevole momento: nella cornice di uno splendido paesaggio si possono ammirare le vigne e le cantine, scoprendo nei vini lo spirito dell’Azienda. Su prenotazione proponiamo degustazioni, tour nei vigneti e nelle cantine, pacchetti turistici. Tiziana farà da guida in lingua italiana e straniera.

Barolo Bricco, San BiagioBarolo, San Biagio

Lascia un commento